riconoscere l'utente dopo un login
Luca Leonardi
2004-08-28 08:37:31 UTC
Salve,
ho un quesito da porvi.
Dopo aver effettuato una procedura di login attraverso username, password e
classe di abilitazione, come faccio a recuperare l'utente (o meglio che tipo
di classe ha) nella pagina in cui accedo?
Più precisamente, ho la necessità di far effetuare delle operazioni diverse,
asseconda della classe dell'utente.
I valori dell'utente , della classe, passano nella pagina in cui accedo dopo
il login?

Grazie a tutti

Luca
Luca Leonardi
2004-08-28 09:00:41 UTC
sorry.... :)
hai ragione.... "ASP debuttante..."
Quindi: ASP VBscript
Grazie per l'aiuto
Luca
io ho capito!!!
ormai è una legge di natura, posso portare prove scientifichce al
quando qualcuno chiede roba simile SENZA specificare piattaforma e SENZA
specificare linguaggio server side, vuol dire che usa ASP!!
secondo voi tutto ciò avrà un significato etologico?
--
:: massimo colella
:: remove NS to reply
massimo colella
2004-08-28 09:01:44 UTC
Post by Luca Leonardi
sorry.... :)
hai ragione.... "ASP debuttante..."
Quindi: ASP VBscript
Grazie per l'aiuto
Luca
e cosa usi?
cookie, session... boh.
fai prima a passare di qui:

http://www.aspitalia.com/guida/tutorial_ASPbase.aspx

poi magari chiedi se qualcosa non funziona. ma, prima, prova.
--
:: massimo colella
:: remove NS to reply
Massimo Foti
2004-08-28 09:03:17 UTC
[...]
Per Massimo: Il motivo é semplice non hanno idea che esistono piattaforme
alternative ad ASP. Se lo avessero, capirebbero che ciofeca di linguaggui
stanno usando e migrerebbero :-))

Per Luca:
http://www.catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html

Massimo Foti
http://www.massimocorner.com
----------------------------
massimo colella

:: remove NS to reply
Mars Spider™
2004-08-28 09:04:53 UTC
secondo voi tutto ciò avrà un significato etologico?
sta tutto nella dinamica dell'evoluzione dello sviluppatore web MM...
ASP(M$) -> PHP(Free) -> CF($$$)

Mars Spider @ Home (-2)
massimo colella
2004-08-28 09:18:03 UTC
ok grazie per le dritte, vorrei chiederne una in più a Massimo foti che ho
avuto il piacere di ascoltare un un incontro from a to web.
Volendo abbandonare questa ciofeca di asp, che cosa mi consigli? CF? come
poter iniziare?
in attesa che amazon ti spedisca "Cold fusion MX Web Application Construction
Kit" di Ben Forta, spesa a cui non puoi rinunciare
http://www.amazon.com/exec/obidos/ASIN/0321125169/qid=1093684549/sr=ka-1/ref=pd_ka_1/104-6637343-1766302
puoi cominciare a scaricare l'application server da installare sulla tua
macchina e il manuale in pdf che trovi sul sito macromedia
http://www.macromedia.com/support/documentation/en/coldfusion/

quando avrai imparato cf, avvisaci che ti istruiamo su php :)
--
:: massimo colella
:: remove NS to reply
Luca Leonardi
2004-08-28 09:14:17 UTC
[...]
Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto
ASP(M$) -> PHP(Free) -> CF($$$)
Massimo Foti
2004-08-28 09:45:35 UTC
Volendo abbandonare questa ciofeca di asp, che cosa mi consigli? CF? come
poter iniziare?
Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto
La scelta non si limita a CF, anche ASP.NET e PHP (specialmente adesso con
la versione 5) sono alternative valide.

Dipende da tanti fattori, il tuo background, che tipo di applicazioni pensi
di dover sviluppare, se lavori in hosting o su un server dedicato, da
eventuali legami con un sistema operativo o un RDMS specifico, dai tuoi
obiettivi...

Per CF, la documentazione MM é davvero valida (nulla a che vedere con quelle
di DW o Flash). Puoi cominciare anche da qui:

http://www.html.it/coldfusion_mx/

O qui:

http://www.cfmentor.com/

Massimo Foti
http://www.massimocorner.com
----------------------------
massimo colella
2004-08-28 09:14:37 UTC
Post by Mars Spider™
sta tutto nella dinamica dell'evoluzione dello sviluppatore web MM...
ASP(M$) -> PHP(Free) -> CF($$$)
LOL

io sono anomalo:

┌> CF
ho fatto ASP ┤
└> PHP

:)
--
:: massimo colella
:: remove NS to reply
Mars Spider™
2004-08-28 09:17:15 UTC
Post by massimo colella
Post by Mars Spider™
[...]
ammetto di aver fatto lo stesso percorso... :)
anche se in CF sono ancora un po' schiappa...
Massimo Foti
2004-08-28 10:03:59 UTC
Post by Mars Spider™
ASP(M$) -> PHP(Free) -> CF($$$)
LOOOOOL
ci hai lasciato un passaggio :)
ASP(M$) -> PHP(Free) -> CF($$$) -> ASP.NET (M$)
la tua opinione non conta niente, così come la mia.
Ciò che conta è il feeling che lo sviluppatore ha con un certo linguaggio.
Vero
Non potete affermare che la gente usa una ciofeca di linguaggio: se lo
riesce a sfruttare al massimo delle potenzialità si rivelerà sicuramente
più
abile di quanto siate voi.
Anche se usa PHP/FL 2, Lasso 2, Perl 4 o CGI scritti in Cobol?
Cerchiamo di non esagerare, a prescindere dalle capacità personali (io non
conosco le tue, tu non conosci le miei), esistono comunque dei criteri di
giudizio di valore generale.
ASP e PHP sono entrambi free, gente.
Quando si tratta di andare online, sia che si scelga ASP che PHP bisogna
sempre pagare l'hosting.
Seguendo il tuo ragionamento (tanto paghi comunque l'hosting) allora tutto é
free, CF, ASP.NET, anche Flash Communication Server :-)

PHP é free perché puoi mettere su una piattaforma completa (esempio: Linux,
Apache, PHP e Postgres) senza sganciare una lira.

Difatto mettendo assieme Linux, CF Pro, Apache e Postgres spendo meno che
una singloa licenza di Windows 2003 Server...
Inoltre, esistono spazi gratuiti senza acquisto del dominio che supportano
sia ASP che PHP.
Anche per CF

Massimo Foti
http://www.massimocorner.com
----------------------------
BrightSoul
2004-08-28 11:05:34 UTC
Post by Massimo Foti
Post by Massimo Foti
Difatto mettendo assieme Linux, CF Pro, Apache e Postgres spendo meno che
una singloa licenza di Windows 2003 Server...
d'accordo, è vero.
Ma si parlava di sviluppo, non di mettere su una ditta che offre hosting.

dato che esistono aziende che ti mettono a disposizione dello spazio web
gratuito, potresti (volendo) fare a meno di un webserver su cui provi le
pagine in locale.
Ti basta pubblicare con l'ftp o con altro mezzo, e provare direttamente
online.

Se poi, vuoi avere una certa disinvoltura, allora cominci a comprare tutto
ciò che ti server: visual studio o dreamweaver o altri prodotti simili.

Con asp.net il discorso si semplifica ulteriormente:
esiste il webserver cassini che è gratuito, esiste un porting del framework
anch'esso gratuito (chiamato Mono), puoi sviluppare Winforms gratuitamente
(usi ancora blocco note o #Develop). Non devi pagare il compilatore perchè è
incluso nel framework, scaricabile gratuitamente.
Post by Massimo Foti
Post by Massimo Foti
Flash Communication Server
Se esiste un servizio d'hosting gratuito con il supporto a Flash
Communication Server allora tanto di cappello, ti do ragione.
Post by Massimo Foti
Post by Massimo Foti
Anche se usa PHP/FL 2, Lasso 2, Perl 4 o CGI scritti in Cobol?
si.
in linea generale, se sei capace di sviluppare bene contando su pochi e
semplici strumenti, a parità di linguaggio sei più competente ed efficace di
molti altri.
Post by Massimo Foti
Post by Massimo Foti
ma per favore. anche per andare da napoli a vienna bastano le gambe...
potrei fare un esempio simile e altrettanto irreale e inappropriato:
ammesso che abbiano l'areoporto, posso andare da venezia a verona con
l'aereo, ma molto probabilmente farei prima con la Panda a metano, e ad un
prezzo moooolto inferiore.

ciao
----------------------------
Massimo Foti
2004-08-28 11:51:19 UTC
Post by BrightSoul
Post by Massimo Foti
[...]
Non credo che Mars scrivendo [...] ASP(M$) -> PHP(Free) -> CF($$$) [...] si
riferisse ai costi necessari per lo sviluppo, ma potrei sbagliarmi (nel qual
caso Mars avrebbe le idee davvero confuse riguardo a cosa necessita per
sviluppare ASP e CF, oppure ha scritto sotto l'effetto di sostanze
psicotrope)
Post by BrightSoul
[...]
Sia per CF che per PHP o J2EE puoi mettere assieme una piattaforma di
sviluppo completamente gratuita. Volendo cercare il pelo nell'uovo, con CF e
PHP puoi fare a meno anche di pagare il sistema operativo, con .NET no (e
non mi parlare di Mono perché non supporta l'intero framework)
Alle 11.47 tu hai scritto:

[...] Quando si tratta di andare online, sia che si scelga ASP che PHP
bisogna sempre pagare l'hosting [...]

Allora, si paga quest'hosting oppure no?

Siamo realisti, esistono delle offerte di hosting free, quelle che conosco
possono andare bene per esperimenti assortiti ma non ci piazzerei in
produzione neppure il sito di ricette di mia madre. Tu hai avuto esperienze
diverse? Dal post delle 11.47 non si direbbe.
Post by BrightSoul
Post by Massimo Foti
[...]
Deciditi, prima dici:

[...]

Adesso parli "a parità di linguaggio". Se il linguaggio é ininfluente, i CGI
scritti in Cobol vanno altrettanto bene di ASP.NET e PHP/FL 2 equivale a PHP
5.

Che a parità di linguaggio conti la competenza mi sembra del tutto scontato

Comunque, ormai sono troppo vecchio per questo genere di dibattiti
religiosi, preferisco di gran lunga discutere di ragazze discinte che fanno
l'autostop. Nel caso vi andasse di discutere di quali siano gli obiettivi
pregi e difetti dei vari linguaggi lato server fatemi sapere, io adesso vado
in piscina, casomai ci sentiamo in serata

Cari saluti

Massimo
BrightSoul
2004-08-28 13:06:00 UTC
Post by Massimo Foti
Post by Massimo Foti
Allora, si paga quest'hosting oppure no?
aahh come sei fiscale. Una riga più sotto alla citazione che hai fatto del
Post by Massimo Foti
Post by Massimo Foti
Inoltre, esistono spazi gratuiti senza acquisto del dominio che supportano
sia ASP che PHP.
ok, hai deciso di confutarmi. E va bene...
Post by Massimo Foti
Adesso parli "a parità di linguaggio".
non ho spiegato bene il concetto, è vero.

Quel che volevo dire è che scegliere la soluzione più potente non sempre ti
fa realizzare applicazioni più potenti.
Conta la tua capacità di sfruttare gli strumenti che hai. E' troppo facile
dire che un linguaggio fa schifo se non lo si è sviscerato e non si è
arrivati al limite delle sue potenzialità.

Ora, se mi sono fatto capire, va bene, altrimenti ciao.
Post by Massimo Foti
Post by Massimo Foti
Post by Massimo Foti
[...]
Post by Massimo Foti
di
molti altri.
Massimo
Massimo Foti
2004-08-28 16:19:50 UTC
Post by BrightSoul
[...]
Bene, adesso il concetto é piú chiaro.

Quel che dici é del tutto condivisibile, resta il fatto che alcune soluzioni
sono intrisecamente superiori ad altre, l'esempio dei CGI scritti in Cobol é
estremo, PHP/FL 2 lo é già molto meno (e cronologicamente non é poi cosí
remoto).

Ecco perché ritengo di poter tranquillamente definire ASP una ciofeca; al
giorno d'oggi esiste un vasto assortimento di soluzioni alternative che gli
sono ampiamente superiori. Come se non bastasse é una tecnologia "morta",
che non subirà alcuna evoluzione, un vero e proprio vicolo ceco.

Massimo
BrightSoul
2004-08-28 11:09:47 UTC
ps.
sempre seguendo la metafora di napoli e vienna, la distanza considerata
nell'esempio credo che rappresenti la propria personale competenza.
Se realizzare un'applicazione ti appare come un viaggio di molti chilometri,
allora vuol dire che devi fare ancora molta strada prima che si sembri una
"passeggiata".

ciao
----------------------------
massimo colella
2004-08-28 11:14:30 UTC
Post by BrightSoul
ps.
sempre seguendo la metafora di napoli e vienna, la distanza considerata
non la stai seguendo, stai facendo polemica su una battuta.
non credo di doverla spiegare, mi sembra che tu l'abbia capita. a che pro
sviluppare con notepad quando ci sono strumenti che sveltiscono il lavoro e
rendono tutto più semplice? si parte da quelli free e si arriva alle licenze,
tutto qui.
consigliare il notepad lo ammettevo nel 96 per l'htnml, nel 2004 non ha alcun senso.
se poi tu continui ad usare notepad per sviluppare, sono affari tuoi.
--
:: massimo colella
:: remove NS to reply
BrightSoul
2004-08-28 12:59:14 UTC
Post by massimo colella
Post by massimo colella
a che pro
sviluppare con notepad quando ci sono strumenti che sveltiscono il lavoro e
rendono tutto più semplice?
la risposta ti viene data da tutti quelli che fanno dei post chiedendo come
fare una certa cosa CON dreamweaver, come se fosse un linguaggio di
programmazione.

Le ide di sviluppo danno la falsa idea che sviluppare sia facile. I niubbi
si appoggiano TROPPO alle funzionalità delle ide. Quando hanno un problema,
non solo gli devi spiegare come devono procedere, ma anche spiegargli cosa è
ASP e come funziona il web (interazione server-client), ecc.

Io uso blocco note perchè mi da un controllo diretto su ciò che scrivo, e
per questa altra serie di motivi (non tutti sono motivi pratici).
http://www.doppioslash.it/enjoy.aspx?id=notepad
potete condividere o no.
:: remove NS to reply
Massimo Foti
2004-08-28 16:25:06 UTC
Post by BrightSoul
[...]
True coders don't use just tools, they use their brains. They use what is
necessary to make it run fast, look good, and finished quickly. Or whatever
compromised mix of the above given the available deadline and budget.
- Unknown

A parte questo, gli "uomini veri" non usano certo Notepad, ma edit e al
massimo DOS 4.0 (di Windos non se ne parla!). Inutile dire che per jpg e gif
l'unico modo di avere controllo diretto su ciò che crea é usare un editor
esadecimale. Certo, richiede tempo, ma da piú soddisfazione :-)

Altro che Notepad, avessi detto VI avrei capito, ma Notepad é un tool per
signorine...

Massimo
Livio
2004-08-28 16:22:26 UTC
Altro che Notepad, avessi detto VI avrei capito, ma Notepad
é un tool per
signorine...

Massimo

Sì, vero. io uso copy con dal dos (3.3 su floppy da 5 1/4),
vuoi mettere la soddisfazione? altro che quei mammalucchi
che usano edit! e via a colpi di ^Z!
Livio

massimo colella
2004-08-28 10:02:40 UTC
Per entrambi basta blocco note per sviluppare.
:: remove NS to reply
Massimo Foti
2004-08-28 10:06:12 UTC
Post by massimo colella
Per entrambi basta blocco note per sviluppare.
ma per favore. anche per andare da napoli a vienna bastano le gambe...
Se tu fossi una bella figliola in abiti discinti ci riusciresti benissimo
anche con l'autostop e senza spendere una lira :-)

Come vedi, anche in questo caso il talento personale fa la differenza :-)))

Massimo
massimo colella
2004-08-28 10:06:16 UTC
Post by Massimo Foti
Post by massimo colella
[...]
non è detto. se fossi una bella figliola come dici tu, rischio quasi di non
arrivare neanche a bergamo :)
--
:: massimo colella
:: remove NS to reply
novecento
2004-08-28 10:12:22 UTC
Post by massimo colella
Post by Massimo Foti
Post by massimo colella
[...]
"se fossi una bella figliola come dici tu", non arriveresti a napoli perchè
andresti subito in barca sul mar rosso :D

docet: "il talento personale fa la differenza"

:DD
Mars Spider™
2004-08-28 09:52:48 UTC
completamente d'accordo...

a parte sul fatto che ogni linguaggio ha le sue potenzialità, più o meno elevate...
a parte il fatto che non sono dell'idea che ASP sia free...
di fatto ASP gira su server M$ e questi non sono free, anzi...
a differenza di un server linux-apache-php
BrightSoul